Corso Teorico-Pratico di Bendaggio ElastoCompressivo
25 Settembre 2019 ore 9:00 Aula Spinelli G.O.M. "B.M.M." Reggio Calabria
Il Bendaggio elastocompressivo è riconosciuto come Gold Standard nella riduzione degli edemi e delle lesioni trofiche degli arti inferiori su base vascolare e linfatica. In numerosi quadri patologici (quali flebopatie, linfodemi, trombosi, esiti della gravidanza e cosi via), la terapia elastocompressiva si rivela uno strumento insostituibile atto a modificare favorevolmente e a favorire la circolazione venosa.
Il corso, basandosi sulla più recente letterature Internazionale, si pone come obiettivo quello di porre le basi su come sia possibile contrastare la stasi sanguigna, esercitando al contempo un'azione di riduzione di calibro delle vene dilatate e un aumento della velocità del flusso sanguigno. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le classificazioni delle patologie interessate, i tipi di calze elastiche e bende più adeguate ai diversi trattamenti e le modalità di applicazione e, grazie alla parte pratica, di sperimentare in prima persona quanto appreso in teoria.
PROGRAMMA
Parte Teorica
- Cenni sull'Epidemiologia e sulle principali patologie alteranti il circolo periferico;
- Indicazioni e campi di applicazione;
- Misurazione indice ABI: utilità infermieristica;
- Classificazione delle principali tipologie di bendaggi: Tecniche di bendaggio.
- Utilizzo della calza elastica: caratteristiche e confronto, Tipologie di calze e ambiti di utilizzo (di supporto-terapeutiche CET - antitrombotiche ATE);
- Mobilizzare il paziente portatore di bendaggio compressivo: come , quando e perchè.
Parte Pratica:
- Mobilizzazione del paziente da parte del Fisiatra;
- Misuratore ABI;
- Esercitazione sulle tecniche di bendaggio
Il corso è riservato agli iscritti dell' OPI di Reggio Calabria, la partecipazione è gratuita.
100 posti disponibili, l'iscrizione potrà essere effettuata, esclusivamente, attraverso l'invio della scheda di partecipazione, alla casella email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I posti disponibili, saranno assegnati rispettando l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le iscrizioni si aprono alle ore 8.00 del 16.09.2019 e si chiuderanno alle ore 12.00 del 24.09.2019, ad ogni casella e-mail dovrà corrispondere una sola richiesta di partecipazione, la domanda va inoltrata da una normale casella e-mail NON PEC
NON SARANNO AMMESSI A PARTECIPARE I PROFESSIONISTI CHE NON SI SONO DOTATI DELLA CASELLA PEC
scarica qui la scheda di partecipazione