"CORSO TEORICO-PRATICO DI SUTURA"
22 Febbraio 2020 ore 9:30 presso il Centro Servizi e Ricerche l'Acquario - Via Ciccarello,77 - 89132 Reggio Calabria
Il Corso nasce per fornire le competenze teoriche e pratiche base sui punti di sutura. Il rafforzamento delle ferite fino ad un recupero della resistenza alla trazione e la riduzione al minimo dei rischi di sanguinamento e infezione sono obbiettivi comuni di medico ed infermiere. Un corso di sutura, da competenze necessarie per poter suturare e per poter gestire al meglio la ferita. La scelta della tecnica e dei presidi da utilizzare dipende da diversi fattori: il tipo e la localizzazione anatomica della ferita, lo spessore dei tessuti coinvolti, il grado di tensione e il risultato estetico desiderato ed infine l'età del paziente
Risponderemo alle domande nel contesto di una sutura:
- Quale dimensione di ago utilizzare?
- Quale tecnica utilizzo in base al tipo di ferita?
- Che differenza c'è tra i vari tipi di materiale ?
- Quale presidio utilizzo?
Il corso è rivolto ad infermieri e medici, laureandi e studenti in medicina, infermieristica, ostetricia e chiunque voglia accrescere il proprio bagaglio di conoscenze.
Il corso prevede 1 ora di lezione teorica e 3 di pratica necessarie per acquisire l'adeguata manualità
Direttore del corso: dott. Giuseppe Salamanca
I posti disponibili sono 50.
Il costo del corso è di 45,00 euro di cui 35,00 a carico del partecipante e 10,00 a carico dell'Ordine. I partecipanti non iscritti all'Ordine di RC pagheranno la quota intera di 45,00.
La quota di partecipazione può essere versata:
- con bonifico bancario: IBAN IT19G0760116300000019140870
- Con C.C.P. n 19140870 da intestare a "OPI Reggio Calabria" causale "Corso di sutura"
La scheda di partecipazione deve essere inviata, unitamente alla ricevuta di pagamento, all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.